WeMake | Care

L’ambito della cura per un fablab e makerspace come WeMake viene declinato non tanto in progetti, ma piuttosto attorno a un concetto, quello della cura aperta, condivisibile, riproducibile, attenta alle esigenze del singolo portatore di interesse.

Il filo rosso delle diverse attività realizzate dalla fondazione ad oggi nell’ambito della cura è la coprogettazione di soluzioni che rispondono ai bisogni espressi da cittadini e cittadine.

Mettere in cerchio maker, designer, programmatori, cittadini che mettono a disposizione le proprie competenze, idee, mani per tentare di creare un sistema di cura diverso, più vicino alle esigenze della società contemporanea.


Care | Corsi e workshop

WeMake propone dei corsi base relativi a software e hardware open source e percorsi per consentire a chiunque di progettare e realizzare oggetti che rispondono a bisogni particolari. Non si tratta di percorsi focalizzati nell’ambito della cura, ma piuttosto di momenti nei quali acquisire competenze per perseguire i propri scopi.


Care | Community

*Le Community Nights sono degli appuntamenti in cui cittadini e cittadine si incontrano fisicamente per condividere esperienze e progettualità.

Arduino User Group & Wearables

Arduino User Group & Wearables

La community di Arduino attiva a Milano dal 2014. Il gruppo si incontra a WeMake una volta al mese il terzo martedì del mese dalle 19 alle 21 per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles). Scopri di più

Community | Digital Fashion Night

Digital Fashion Night

È la prima community di moda digitale di Milano che condivide progetti, idee, chiacchiere su cartamodelli e manifattura urbana. È nata dopo quattro anni di sperimentazioni di digital fabrication in ambito moda, di formazione maker, sfilate e progetti. Scopri di più


Care| Eventi


Care| Progetti

Progetto Grippos

Grippos

Grippos è un servizio che consente di realizzare un ausilio personalizzabile attraverso una piattaforma web secondo una logica centrata sul protagonismo dell’utilizzatore: con il configuratore parametrico si può infatti personalizzare l’ausilio adatto. La produzione a basso costo è possibile grazie alla stampante 3d. WeMake è capofila del progetto Grippos e coordina le attività. L’idea di Grippos nasce nel 2015 grazie a Fondazione Cariplo che in occasione del progetto CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing ha deciso di far coprogettare soluzioni a esperti e professionisti appartenenti a diversi settori della ricerca e della cura. Scopri di più

Progetto Baby Crew

Baby Crew

Baby Crew è una seduta per bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), che permette l’acquisizione della postura seduta stabile e sicura in autonomia. Baby Crew si può utilizzare sia in ambiente domestico che nelle comunità infantili.  È personalizzabile grazie a componenti aggiuntivi che consentono di agevolare le azioni quotidiane (mangiare, giocare, ecc.) e agisce preventivamente sulle eventuali problematiche osteoarticolari. Baby Crew è rivolto a bambini dai 6 mesi in su, con differenti gradi di compromissione adattandosi alla sua crescita. Scopri di più.

Progetto Digital Social Innovation

DSI | Digital Social Innovation

Il progetto DSI4EU, finanziato dalla Commissione Europea, riunisce professionisti, policy maker, finanziatori e altri soggetti interessati all’innovazione sociale digitale (DSI) per fornire attività di coordinamento, supporto e apprendimento tra pari online e offline. A loro volta, queste attività supporteranno le iniziative di DSI per far crescere e scalare il loro impatto. WeMake partecipa declinando la DSI nell’ambito della cura. In questo campo i makerspace possono essere ambienti dove i non esperti possono contribuire portando soluzioni, ma soprattutto un approccio differente. Scopri di più

Progetto opencare

opencare

Opencare è un progetto collaborativo che accoglie i bisogni di cura, coprogetta le possibili soluzioni con i cittadini e realizza prototipi open, condividendoli con le comunità. Opencare concretizza la soluzione a un problema o a un bisogno, li analizza insieme ai cittadini che hanno voglia di mettersi in gioco e realizza i prototipi che rispondono ai bisogni espressi. Il Comune di Milano e WeMake hanno organizzato nell’arco di due anni degli incontri pubblici, dove è stato possibile incontrare persone di diverse età, con differenti bisogni, con conoscenze e capacità differenti. Scopri di più

progetto Voice Instruments

Voice Instruments

I “voice instruments” sono strumenti utilizzabili in laboratori scientifici in grado di vocalizzare segnali e misure. Giulio Berretta è il maker ed insegnante che lavora con WeMake alla progettazione e prototipazione di questi strumenti. Voice Instruments di Giulio Berretta ha vinto uno dei premi della prima CariploCREW Call. Giulio è entrato in contatto con WeMake durante il progetto opencare, in particolare in occasione della sua Maker In Residence nel nostro fablab nell’autunno 2017 finalizzata al completamento del suo progetto di un ph-metro parlante, strumento essenziale per poter esperire in ambito chimico se un insegnante o uno studente è ipovedente o cieco. Scopri di più

Progetto Airett

Airett

Nel 2018 WeMake è stato coinvolto nella co-progettazione di una soluzione che potesse supportare nella quotidianità la comunicazione tra caregiver e ragazzine con la sindrome di Rett. WeMake si inserisce nel progetto attraverso una co-progettazione il cui obiettivo è stato quello di trovare una soluzione affinché i dispositivi con la barra oculare avessero una custodia/cover/borsa. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati software e hardware tipici della digital fabrication come la stampante 3d e la macchina a taglio laser. Scopri di più

Progetto Ambra

Ambra

Ambra è un progetto sviluppato a WeMake da Antonino Cotroneo, che offre alle persone con disabilità visiva uno strumento con cui poter approcciare la grafica concettuale. L’intento di Ambra è offrire alle persone con disabilità visiva e alle figure professionali coinvolte nella loro educazione (insegnanti, pedagogisti, educatori, ecc.) uno strumento con cui poter approcciare efficacemente e con versatilità l’elaborazione della grafica concettuale. Il progetto è stato presentato alla Maker Faire di Roma del 2015. Scopri di più