Pillole di programmazione
Saper programmare un software significa saper creare e disporre di una competenza fondamentale per il nostro secolo. Il linguaggio di programmazione consente in questo momento di operare in ambiti differenti come l’economia, la scienza, la medicina ed i modelli su cui si basa il funzionamento delle aziende.
Non è assurdo pensare che, nell’arco di una o due generazioni, le aziende che non avranno persone in grado di creare o comprendere un software a tutti i livelli della loro organizzazione si troveranno in una posizione di notevole svantaggio competitivo. Non sarà più sufficiente conoscere le discipline, avere lauree e dottorati se non si riuscirà applicare queste conoscenze ai software: saper programmare permetterà di automatizzare la propria conoscenza moltiplicando l’impatto che essa può avere. Le competenze che si acquisiscono attraverso l’apprendimento della programmazione partono da concetti basilari come il pensiero computazionale che a sua volta si basa sulla logica.
WeMake propone Pillole di programmazione per consentire a quanti si stanno avvicinando al mondo digitale di avere strumenti di base per affrontare qualsiasi tipo di sfida.
Il percorso si svolgerà attraverso sperimentazioni pratiche utilizzando strumenti e microcontrollori che faciliteranno l’apprendimento di nozioni base anche in ambito interaction.
Il corso è propedeutico al percorso “IOT” e robotica.
Il programma si articola in
– Cosa significa programmare, quali input e quali reazioni
– programmazione e linguaggi
– esercitazione con Arduino
Competenze acquisite
– Programmazione di base
– Imparare a imparare
– Progettazione base di interaction design
– Problem Solving
Durata
Percorso di 20 ore modulabile in 4 ore al dì per 5 gg in una settimana.
• Teoria: lezioni frontali 5 ore
• Laboratorio: attività di progettazione e sviluppo 15 ore
Vai ai corsi base maker cliccando qui!
Vai alla presentazione del catalogo formativo