L’estate maker dei Summer Camp

posted on maggio 7th 2019 in Educational & News & Progetti with 0 Comments

Abbiamo all’orizzonte un’estate da maker dedicata a chi ha fra gli 8 e i 13 anni. Proponiamo per il terzo anno consecutivo i Summer Camp di Cariplo Factory nei quali WeMake fa da docente insieme a Coder Kids. Il modulo rodato prevede corsi di una settimana suddivisi per macro argomenti, abbiamo in calendario nei mesi di giugno e luglio il Maker and Robotics Camp, il Coding Camp, lo YouTuber Camp, il Videogaming Camp.

Il dna dei nostri corsi si basa sul metodo di insegnamento del learning by doing con tante attività laboratoriali e di gruppo per sviluppare competenze che sono trasversali a tutti i camp, che si muovono all’interno delle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art+Design and Math). In generale i ragazzi/e sono spronati a sviluppare competenze digitali e sociali, l’obiettivo è allenarli al problem solving lasciando libertà in termini di creatività e ideazione. L’apprendimento è proposto attraverso l’esperienza, la pratica, la realizzazione materiale di un progetto, l’errore e la sua soluzione.

SportCamp

Siccome siamo in estate, per il secondo anno consecutivo teniamo i camp al Quanta Club, che ci consente di far praticare diversi sport (tiro con l’arco, piscina, pattinaggio, calcetto, paddle, danza, beachvolley, mini-tennis, baseball, badminton, unihoc, basket, rugby, orienteering) ai ragazzi/e ogni pomeriggio. È inoltre attivo un servizio di navetta privato che ferma nelle principali piazze di Milano per raggiungere quotidianamente il posto.

Nel dettaglio i programmi e le date:

RoboticsCamp

MAKER and ROBOTICS CAMP | 10 – 14 giugno 2019
Un’esperienza laboratoriale che si basa su teorie costruttiviste dell’apprendimento: learning by doing. La proposta didattica conferisce la possibilità ai e alle partecipanti di capire cosa significa progettare e toccare con mano i risultati. Andremo alla scoperta dell’elettronica e della grande robotica. Come programmare un robot? Come costruirlo? Come rendere oggetti interattivi? I ragazzi e le ragazze sapranno cimentarsi nella dimensione della robotica e dell’elettronica utile a sviluppare creatività, logica e problem solving.

Dotazione tecnologica: 1 plotter da tavolo, 1 stampante 3D, micro-controllori, Lego Education, Sam Labs, Makey Makey, Micro:Bit.

DigitalCamp

CODING CAMP | 17 – 21 giugno 2019
Saper animare una storia inventata è un gioco da ragazze e ragazzi! Bisogna saper costruire le regole, creare i personaggi e saper far coding in ambienti diversi. Dopo una settimana saprete programmare in diversi ambienti e potrete ideare mondi, storie e personaggi che animeranno le vostre storie. Alla fine della settimana ragazzi e ragazze acquisiranno competenze relative allo storytelling, alla costruzione grafica e interattiva dei personaggi che lo animano mediante linguaggi di programmazioni (coding) diversi tra loro: java, app android, coding per la robotica e Scratch.

YouTuberCamp

YOUTUBER CAMP | 24 – 28 giugno 2019
Una settimana dedicata al mondo video e alla sua presenza in rete. Un percorso sulle identità in rete ma anche una fabbrica in cui costruire narrazioni e ambientazioni per costruire un video di qualità, con le principali tecniche di montaggio video: dalla stop motion al video editing con l’ausilio di audio ed effetti speciali. L’obiettivo è realizzare dei video bomba! Durante la settimana ragazze/i seguiranno dei percorsi di scrittura e narrazione multimediale, sapranno utilizzare e modificare le immagini nel media video, apprenderanno tecniche di montaggio ed effetti speciali. Un camp creativo di videomaking digitale che sviluppa competenze di problem-solving, team working, project planning e social media.

MakerCamp

VIDEOGAMING CAMP | 1-5 luglio 2019
Scratch 2.0 è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove puoi creare storie interattive, giochi e animazioni. Mentre progettano e programmano progetti con Scratch, i ragazzi/e imparano a pensare creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT. Durante il laboratorio verranno introdotti i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi/e possano dare libero spazio alla creatività.
Viene sviluppato insieme un semplice videogioco da inventare, creare e ricreare.

Qualche informazione pratica in più: sul sito di Cariplo Factory si possono compilare i moduli di iscrizione a ciascun camp, i gruppi di lavoro hanno al massimo 20 partecipanti, per avere informazioni aggiuntive scrivere a campus@cariplofactory.it.

WeMake