Più digitale nel tuo curriculum: i corsi 2019 alla FDA
La proposta formativa di WeMake, all’interno della Fastweb Digital Academy, si arricchisce nel 2019 di nuovi corsi. In questo primo semestre del 2019, oltre ai corsi già avviati, vi presentiamo delle proposte innovative con focus dedicati a software o a tecnologie specifiche. I corsi sono gratuiti in quanto parte della nostra proposta formativa in Fastweb Digital Academy sostenuta da Cariplo Factory.
Sulla piattaforma FDA i nostri percorsi formativi sono inseriti nell’area Digital Design & Making, che è focalizzata nel trasferimento delle competenze digitali legate al design, alla roborica, alla digital fabrication e a manifatura 4.0 sempre più richieste dal mercato del lavoro. Il target sono principalmente i giovani che hanno o meno una formazione legata alle materie che trattiamo. Il denominatore comune di tutti i nostri corsi è che i e le partecipanti in tre oppure cinque giorni (a seconda del corso) riescono ad avere un’introduzione teorica che permette loro di applicarsi e realizzare prototipi lavorando in piccoli gruppi o in coppia. Noi siamo un fablab e makerspace e questo carattere “pratico” del luogo viene riproposto nel modello formativo.
Rispetto alle scorse edizioni, il 2019 porta con sé nuove proposte che da un lato si focalizzano sull’apprendimento specifico del funzionamento di una delle macchine più usate nella fabbricazione digitale (lasercutter, macchina taglio laser) e dall’altro all’introduzione di un corso su Arduino e uno su Max/MSP, software molto usato nelle performance live. Di seguito il calendario completo. Altre novità per i corsi dopo l’estate, ma ne parleremo a tempo debito!
Tecnologie per il tessile
18-19-20 marzo 2019
Lavorazioni complesse realizzate con un raggio laser, tessuti intelligenti e texture in stampa 3D: sempre di più la tecnologia si sta avvicinando al tessile permettendo lavorazioni complesse anche in ambito artigianale. Tecnologie per il tessile introduce gli ambiti di applicazione, le tecnologie base e il loro funzionamento tramite percorsi teorico-pratici: muovi i primi passi nel mondo della fabbricazione digitale per la moda. Il primo giorno si scopre la magia della macchina più veloce del fablab (lasercutter). Il secondo giorno si ha un assaggio dell’applicazione elettronica al tessuto con filo conduttivo e sensori (wearable). L’ultimo giorno si osserva come la macchina più diffusa per la fabbricazione digitale (stampante 3D) interagisce con materiali tessili.
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Laser a 370°
1-2-3 aprile 2019
Diventa un vero ninja del taglio con il laser: puoi apprendere la differenza tra taglio, taglio superficiale e incisione. Il taglio laser è praticato da una macchina che taglia e incide diversi materiali (non riflettenti) seguendo la tua progettazione digitale. Scopri nuovi trucchi per realizzare i tuoi progetti in metacrilato (plexiglas), legno o tessuto: Laser a 370° introduce le tecniche base e ne esplora alcune avanzate per poter sfruttare al meglio le caratteristiche della fabbricazione digitale tramite la lasercutter (macchina per il taglio laser), la tecnologia più utilizzata nel fablab grazie alla sua versatilità e velocità di lavorazione.
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Arduino per l’interaction design
8-9-10 aprile 2019
Muovere i primi passi nell’interaction design (progettazione interattiva) utilizzando il famoso microcontrollore Arduino non è mai stato così facile. Grazie al Tinkerkit Arduino, che permette di realizzare ambienti interattivi e di prototipare interfaccia senza l’uso della breadboard o del saldatore, ci si può inizialmente concentrare sugli elementi di programmazione e i rudimenti di progettazione. In seguito si affronta il mondo di sensori e attuatori in modo maker mettendosi alla prova in progetti pratici.
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Live performance con Max/MSP
15-16-17 aprile
È un corso rivolto a musicisti, artisti performer e designer che vogliano sperimentare effetti visuali abbinati alle sonorità in spettacoli dal vivo. Max/MSP è un ambiente grafico interattivo per la musica, l’audio e il multimedia. È utilizzato da molti anni negli ambienti musicali, multimediali e di ricerca e ormai sta diventando uno standard per la sintesi e l’elaborazione del suono in tempo reale e viene usato sia negli ambienti accademici che da gruppi di musica elettronica commerciale (techno, house, ambient, etc.). E’ un sintetizzatore virtuale che permette di creare ambienti di elaborazione audio molto complessi connettendo graficamente una serie moduli semplici. Live performance con Max/MSP ti permette di esercitarsi su un progetto visuale e sonoro con il proprio personal computer. È un percorso adatto a chi non ha conoscenze informatiche, con lo scopo di imparare a leggere e ri-creare semplici progetti di sound e visual art. Il percorso permette di mettere in pratica le competenze acquisite con un’esercitazione in classe.
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UX/UI Design
Dal 6 al 10 maggio e dal 15 al 19 luglio
I principi fondamentali dell’usabilità e della user experience e le linee guida di progettazione per le interfacce web. Questi gli scopi del corso di UX/UI Design. In questo percorso gli studenti analizzano e imparano a creare prototipi funzionali (realmente funzionanti sul proprio smartphone) a partire dalle idee più convincenti, utilizzando metodologie e strumenti alla portata di tutti (come ad esempio carta, pennarelli e post-it). Questo corso permette ai partecipanti di capire a fondo l’importanza di lavorare per ottenere una buona user experience, l’interazione cioè tra una persona ed un dispositivo digitale. Il percorso consente inoltre agli studenti di sviluppare un approccio meno passivo e più propositivo nei confronti dei servizi digitali che vengono proposti (o imposti) ogni giorno.
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Smart Things – Oggetti Programmabili
Dal 6 al 10 maggio
La costruzione di un oggetto e la sua programmazione: tutte le basi per realizzare la sua struttura fisica. Questo è lo scopo del corso di Smart Things – Oggetti programmabili. Oggigiorno le persone sono circondate da computer invisibili. Tutti gli oggetti elettrici ed elettronici infatti sono ormai controllati da un piccolo computer (microcontrollore) incorporato in essi, come orologi, lavatrici, ascensori e perfino i giocattoli. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per poter costruire un oggetto, realizzandone la sua struttura fisica (hardware) e studiandone anche le funzionalità che possono essere ottenute con una semplice modifica del programma (software). I partecipanti hanno a disposizione una scheda con un microcontrollore compatibile con Arduino dotato di sensori (LED rgb, fotoresistenza, ecc.). Dopo la prima fase di apprendimento il corso prevede la creazione di piccoli gruppi per la progettazione e fabbricazione di un oggetto intelligente da loro ideato.
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Introduzione ai wearables
20-21-22 maggio 2019
Il mondo dei Wearables e dei tessuti intelligenti, i materiali e gli strumenti per realizzarli.Questo è tema del corso di introduzione ai Wearables. Gli Smart Textile sono tessuti sviluppati per integrare componenti elettroniche come microcontrollori, sensori e attuatori in abiti e accessori. L’elettronica dei Wearables ha ottenuto molta attenzione perché è diventata accessibile anche a chi non ha un background tecnico grazie a un approccio educational e Open Source. Il corso permette agli iscritti di muovere i primi passi nel mondo dell’Interaction Design in ambito tessile e li introduce alle nozioni base di elettronica utilizzando microcontrollori come Arduino Lilypad.
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Cartamodelli digitali con Seamly2D
27-28-29 maggio 2019
Seamly 2D è un software CAD open source per la moda che permette anche al designer o all’artigiano di poter progettare e realizzare modelli con sviluppo taglia immediati. Nel campo della moda sono utilizzati diversi software CAD per la digitalizzazione dei cartamodelli, ma sono estremamente costosi. Seamly 2D è scaricabile gratuitamente e ha una vasta community a supporto. “Cartamodelli digitali con Seamly2D” è il corso di approfondimento al software Seamly 2D. Attraverso punti, linee e angoli si possono realizzare dal progetto più semplice a quello più articolato. Numerosi sono i suoi lati positivi, uno su tutti il fatto di poter salvare ed esportare il file nel formato che si preferisce, sia per il taglio laser sia per la stampante di casa.
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Rhinoceros per la fabbricazione digitale
3-4-5 giugno
Il nuovo mondo del design e degli oggetti 3D, dalla loro modellazione tridimensionale alla fabbricazione digitale.Queste le tematiche affrontate durante il corso di Rhinoceros per la fabbricazione digitale. Il corso permette ai partecipanti di imparare ad utilizzare il software per la modellazione Rhinoceros in modo da poter progettare pezzi unici e prodotti personalizzabili riproducibili con gli strumenti della fabbricazione digitale (stampa 3D, taglio laser, fresa cnc). Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti e le conoscenze per elaborare digitalmente oggetti: generare, importare, modificare ed esportare file 3D. Inizia il tuo percorso da artigiano 4.0!
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Progettare con Raspberry Pi
12-13-14 giugno
Il corso dedicato a chi vuole approcciare per la prima volta il sistema GNU/Linux. Raspberry Pi è un mini computer ideato e realizzato nel Regno Unito dall’omonima fondazione: scopriremo le sue potenzialità attraverso la conoscenza dei principali progetti che nel corso degli anni lo hanno visto protagonista. Esploreremo i principali componenti del sistema operativo Linux, le tecniche per utilizzarlo al meglio, mantenerlo ed aggiornarlo a seconda delle proprie esigenze. “Progettare con Raspberry Pi” permette di affrontare con consapevolezza progetti interattivi partendo dalla conoscenza della famiglia di schede RPi e del principale sistema operativo, Raspbian. Il percorso permette di mettere in pratica le competenze acquisite con un’esercitazione in classe.
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Grasshopper fundamentals
17-18-19 giugno 2019
La progettazione architettonica e di oggetti di design si avvale di strumenti essenziali come computer e software dedicati (CAD) che permettono la creazione delle opere attraverso forme geometriche o superfici modellabili.
Attraverso questo corso potrai conoscere gli strumenti base di Grasshopper, un plug-in di Rhinoceros, utili per la progettazione di oggetti parametrici bidimensionali o tridimensionali.
La progettazione digitale con Grasshopper permette di elaborare opere che prendono vita dall’elaborazione matematica e “informatica” che supportano la creatività del designer : numeri e funzioni, parametri e condizioni creeranno la forma dell’oggetto.
Una prima applicazione evoluta del calcolo nell’ambito progettuale è il computational design.
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Accessori (moda) digitali
24-25-26 giugno 2019
Dal taglio al decoro, dalla modellistica alla confezione, vieni ad esplorare il mondo della fabbricazione digitale per l’accessorio. Che tu sia artigiano, designer o semplicemente curioso di sapere come vengono progettati e realizzati gli accessori che si utilizzano quotidianamente , questo corso pratico fa per te!
In tre giorni scopri come prototipare un accessorio complesso come una borsa in pelle, canvas o materiali tecnici. Grazie al disegno vettoriale e alla macchina a taglio laser, partendo da un modello base, in piccoli gruppi realizzeremo un prodotto personalizzato.
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Stampa 3D professionale
1-2-3 luglio 2019
Molti possiedono una stampante 3D o sono in grado di usarla, ma in quanti lo sanno fare bene?
Stampa 3D professionale è il corso che introduce le tecniche e i processi base ed avanzati per una stampa 3D di qualità. Dopo una prima breve fase teorica, apprenderai nella pratica come scegliere i materiali adatti al modello progettato e alla stampante da utilizzare. Calibrare ad hoc la macchina e ottimizzare i tempi e la qualità di stampa oltre ad orientarti nelle opzioni di slicing e rifinitura.
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Marvelous Designer per la moda
8-9-10 luglio
È un approfondimento al mondo del cartamodello digitale per la moda aperto a tutti coloro che intendono lavorare nell’ambito dell’artigianato digitale – Manifattura 4.0. La ricerca si dirige sempre più verso la contaminazione di diversi ambiti progettuali: come possono un cartamodello ed un software di modellazione 3d (Marvelous Designer) interagire nella progettazione di capi di abbigliamento? Il corso consente di creare vestiti dinamici in 3D, visualizzando in modo realistico i tessuti, i movimenti e le forze che in genere agiscono quando avviene l’animazione del manichino. Il percorso permette a tutti di sperimentare con gli strumenti del software, partendo da un modello base per poi modificarlo e, infine, esportare il file sia esso per il taglio laser o per la stampa su carta.
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