Artigianato antico in chiave 4.0
Unire artigianato e tecnologia, capacità manuali e macchine creando l’alchimia giusta che ci fa vivere nel nostro presente proiettandoci verso il futuro. Laser Block Printing: Stampa a mano su tessuto è il nuovo workshop che proponiamo a WeMake sabato 10 febbaio 2018 con Gianluca Craca, artista ed educatore specializzato nella stampa d’arte. Una giornata da dedicare all’artigianato 4.0 per capire anche un po’ meglio che cosa racchiude questa definizione.
Un workshop è il frutto di un processo di conoscenza e scambio. Un makerspace è l’ambiente ideale perché attrae persone “esterne” alla comunità e le inserisce nel laboratorio dove tecnologie e competenze nutrono il flusso creativo. Quando Gianluca è entrato a WeMake ci ha portato una sua proposta, delle nuove suggestioni, ci ha incuriositi. Abbiamo lavorato con lui e insieme abbiamo costruito questa nuova proposta.
“Una macchina, qualsiasi essa sia, è uno strumento al servizio della manualità. Non bisogna averne paura né tantomeno diventarne schiavi. Che sia uno scalpello per pietra o un’incisione laser, non c’è differenza nel principio”, spiega Gianluca Craca.
Durante il workshop che si sviluppa nell’arco dell’intera giornata, dalle 10 alle 17, si impara a disegnare dei pattern e a tradurli con il taglio laser in matrici in legno per stampare su tessuto. Si uniscono i mondi dell’arte, del design e della moda dando la possibilità ai partecipanti di apprendere le conoscenze di base sulle metodologie di stampa e disegno per creare pattern e fantasie personalizzabili da applicare in maniera permanente su vari tessuti come tela, vestiti, lenzuola, cuscini e molto altro. Il lavoro parte da un disegno che si può fare in loco e che viene vettorializzato dal docente su pc. Per questo motivo non è richiesta la conoscenza del disegno vettoriale e nemmeno che si debba venire con il proprio computer portatile . Quello che vogliamo far vedere è che la tecnologia del taglio laser permette la creazione di matrici fedeli al disegno fatto a mano libera. Se avete idee di pattern da realizzare, sono benvenute così come scampoli di tessuti su cui sperimentare anche se un tessuto di prova lo forniamo a WeMake.
Impariamo nel 2018 a stampare a mano su tessuto tramite matrici in legno, una pratica antichissima le cui prime testimonianze arrivano dall’Asia nell’anno 220. La sua storia si intreccia con quella delle culture che nel tempo l’hanno praticata e trasformata. In Europa si pratica fino ai primi del ‘900 quando viene rimpiazzata da tecnologie di stampa più adatte ad una produzione industriale. La caratteristica principale di questa pratica è la qualità intrinseca del “fatto a mano”. Il design viene intagliato tramite l’uso di sgorbie su una o più matrici in legno, che viene successivamente intrisa di colorante e quindi registrata e stampata su tessuto grazie all’abilità manuale dello stampatore. Questo processo garantisce che in ogni prodotto vi sia una cura altissima del dettaglio, a differenza di processi industriali, e che vi siano una serie di micro variabili che differenziano ogni capo dall’altro, creando così veri e propri pezzi unici.
Negli ultimi anni il gusto del prodotto artigianale fatto a mano è tornato ad interessare. Da un lato si apprezza la qualità unica, dall’altro si desidera comprendere il processo ed utilizzarlo per realizzare design originali, autoprodotti e a costi bassi. In questo workshop Gianluca Craca ri-contestualizza questa antica pratica con la modernità introducendo l’utilizzo di tecnologie 4.0 per proporre nuove possibilità creative collegando il passato al contemporaneo.
Info e Iscrizioni al workshop Laser Block Printing: Stampa a mano su tessuto qui.
Chi è Gianluca Craca:
Artista Visivo esperto di tecniche di stampa tradizionali e contemporanee. Laureato alla NABA in Pittura e Arti Visive, co-fondatore del collettivo artistico F84, nel 2012 inizia a lavorare come assistente stampatore di Moreno Chiodini presso il Foglio s.a.s. a Milano. Nello stesso anno diventa co-fondatore dell’associazione Milano Printmakers. Nel 2016 ottiene un Master in Printmaking presso la Royal College of Art di Londra e inizia a lavorare presso la University for the Creative Arts in Epsom, dove gestisce il laboratorio calcografico e tipografico oltre a organizzare molti workshops su svariati processi, dalla rilegatura alla stampa su tessile. Il suo interesse per la stampa continua ad alimentare il proprio lavoro come artista, designer ed educatore. Ha esposto il suo lavoro presso molte gallerie internazionali ed ottenuto premi come il Printmaking Today Prize.