Arduino Day 2024

Arduino Day 2024 | 23 marzo | @wemake – via Guerzoni 23 Milano

Partecipa

WeMake fa parte della rete degli organizzatori dell’Arduino Day e dà la possibilità ai e alle maker della community dell’Arduino User Group & Wearables ma non solo, di esporre i progetti nella giornata di sabato 23 marzo dalle 15.00 alle 18.30, durante la Community Saturday – Speciale Arduino Day.

Iscriviti all’eventbrite per partecipare come visitatore!

WeMake è presente anche quest’anno da remoto con una diretta livestream sabato 23 marzo 2023 dalle 17.00 alle 18.00.
Seguila a questo link! Youtube streaming

Immagini: Arduino Day 2024 

#ArduinoDays2024

Come si svolge questa edizione

Quest’anno l’Arduino Day si moltiplica e diventa #arduinodays2024, dal 21 al 23 marzo 2024. 

Arduino celebra l’undicesima edizione dell’Arduino Day , un momento speciale che unisce maker espositori e curiosi, che potranno condividere idee e progetti e scoprire di più su Arduino, la piattaforma open source per il design interattivo e l’IOT. 

Arduino ha organizzato due tipi di eventi:

  • un evento in streaming in cui è possibile ascoltare speaker selezionati che illustrano i loro progetti;
  • un evento distribuito organizzato dai laboratori e dalle community in cui è possibile assistere a incontri o ad esposizioni di progetti.

WeMake ha aderito come evento di community e metterà a disposizione dei maker una postazione fisica, per esporre il proprio progetto, e un momento di presentazione live streaming per condividere il proprio lavoro in rete. 


Edizioni precedenti

Arduino Day 2023

Arduino Day 2022

Arduino Day 2021

Arduino Day 2020

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Arduino Day 2018

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Arduino Day 2016

Arduino Day 2015

Arduino Day 2014

Per qualsiasi informazioni scrivici a workshop@wemake.cc

Programma

sabato 23 marzo 2024 | 15:00 – 18:30

Esposizione progetti:

Dewi – Shawn Pinciara e Romeo Gabriele, FabLab Milano

Gli strumenti a fiato hanno il limite fisico di avere i fori in posizioni precise per ottenere il suono dello strumento. Questa limitazione non è stata superata con gli strumenti a fiato elettronici, in quanto lo standard attuale del mercato è ancora quello di replicare quelli acustici.
Per questo è nato il DEWI, per sperimentare sia il posizionamento delle dita che la mappatura delle note, diminuendo efficacemente il numero di tasti necessari (lo strumento potrebbe funzionare solo con 7 tasti per 4 ottave senza i 4 tasti per cambiare tonalità).

Spara palline da ping pong –  Gabriele e Christian Vianello, AUGMilano

Il progetto prevede lo sviluppo di un macchinario spara palline da Ping Pong per allenarsi o divertirsi con gli amici.
L’oggetto ha come base l’Arduino uno, parte della costruzione è stata fatta con rete metallica che con il tempo verrà sostituita da pezzi stampati in 3D. Il progetto è in continuo sviluppo.

Otto Cardy robot – Claudio Gasparini e Marco Meli, AUGMilano

“Otto Cardy Robot” è un progetto educativo che insegna a costruire due robot di cartone a basso costo, uno walking e l’altro robot car, utilizzando Arduino Nano e Google Blockly. Con un manuale dettagliato, disegni tecnici, videolezioni e schede didattiche, il progetto offre una formazione completa in italiano e inglese. È un’opportunità divertente e coinvolgente per imparare i fondamenti della robotica e della programmazione, rendendo la tecnologia educativa accessibile a tutti.

Frecce – Roberto Portesani e Christian Sarnataro, AUGMilano

Abbiamo sviluppato “Frecce”, un innovativo prototipo di pettorina dotata di strisce LED utilizzate come indicatori di direzione, attivate grazie a comandi vocali impartiti a una scheda Arduino RP2040 Connect. La scheda interpreta i comandi grazie a una libreria di Machine Learning specializzata nel riconoscimento di token basati su fonemi della lingua italiana. Il sistema è alimentato da batterie integrate nella pettorina, garantendo un’esperienza pratica e portatile. Un’idea intelligente per migliorare la sicurezza e la visibilità degli utenti in movimento.

The dog of Tears – Cristina Di Martino, AUG Milano

Il progetto è un bastone per ipovedenti Smart e utilizza Arduino Nano BLE Sense e Nano ESP32 per migliorare la sicurezza degli utenti ipovedenti. Un sensore ad ultrasuoni rileva gli ostacoli circostanti, trasmettendo i dati via Bluetooth a un secondo Arduino vicino all’orecchio dell’utente. Un buzzer fornisce feedback sonoro sulla distanza dagli ostacoli. In caso di caduta, sensori di accelerazione inviano segnalazioni per il recupero del bastone o informazioni di emergenza. Il design modulare e l’alimentazione a batteria rendono il bastone pratico e affidabile, mentre lo scomparto stampato in 3D garantisce solidità e leggerezza.

Look up to wet floor – Cristina Di Martino, AUG Milano

Il progetto è un sistema di segnalazione automatica per pavimenti bagnati. Un Arduino Nano BLE o ESP32 è alloggiato in uno scompartimento stampato in 3D sopra il cartello di avviso. Collegato a un sensore di prossimità HC-SR501, rileva le persone in transito e emette note musicali che attirano l’attenzione sul pavimento bagnato. È possibile integrare uno schermo LCD OLED per visualizzare un alert luminoso. Con l’Arduino Nano BLE Sense, un sensore di accelerazione rileva se il cartello viene abbattuto o spostato, garantendo un avviso aggiuntivo. Un progetto innovativo per promuovere la sicurezza nei luoghi pubblici.

Landslide early warning – Paolo Bonelli, CoScienzaAmbientale

“Landslide Early Warning” è un dispositivo autonomo progettato per monitorare le frane in terreni in pendenza soggetti a spostamenti. Sensibile alle vibrazioni del terreno e alle inclinazioni rispetto alla verticale, raccoglie dati cruciali per prevenire disastri. Utilizzando la tecnologia LoRa, trasmette i dati a un ricevitore situato a chilometri di distanza, il quale li invia su Internet. Questo permette una sorveglianza continua e remota del terreno, consentendo interventi tempestivi per proteggere le vite e le proprietà. Un’innovativa soluzione che unisce tecnologia e sicurezza per mitigare i rischi legati alle frane.

TextileStarship – Mauro Alfieri e Sara Savian, Emotionwear

La “TextileStarship Interaction Console” è una console interattiva progettata per giovani dai 6 ai 16 anni, offrendo un’esperienza educativa nell’elettronica tessile. Ispirata a una navicella spaziale, è realizzata con feltro tagliato laser e offre un’interfaccia tattile e visiva coinvolgente. Equipaggiata con LED e buzzer una, e con un cerchio di led RGB l’altra, è controllata da un micro controllore Arduino Lilypad. Gli utenti possono personalizzare la programmazione attraverso l’IDE Arduino, consentendo il test del sensore tessile realizzato a mano al laboratorio. La console promuove l’apprendimento sperimentale e l’esplorazione delle potenzialità dei sensori tessili.

Controllo motorini e motoroni – Costantino Bongiorno, Nicola Puppo, Gianni Terragni

Usare Arduino per controllare motori piccoli e grandi in maniere raffinate: “Controllo motorini e motoroni” è un progetto di ricerca su varie applicazioni finali, esempio robot antropomorfi, esoscheletri, rover, servomotori. Utilizzando Arduino encoder ed elettronica di potenza si possono ottenere logiche di controllo in coppia, velocità e posizione. L’obiettivo è quello di realizzare movimentazioni precise e fluide.